Servizi Amministrativi

L’orario di funzionamento dello sportello di segreteria per l’utenza interna ed esterna è il seguente: da lunedì a sabato: dalle ore 10,00 alle ore 12,00 -  il martedì: dalle 15,00 alle 16,30.
 
La segreteria didattica
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti (preparazione registri, archivio alunni, circolari, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H,  dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola, assemblee, gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

La segreteria amministrativa-contabile
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:

  • Gestione Emolumenti
Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il  personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni, tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RPS, INPDAP, INPS. Anagrafe delle Prestazioni.  Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
  • Sezione bilancio  e Alternanza scuola/lavoro

Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro  archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.
Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
Supporto amministrativo ai docenti referenti dei progetti di Alternanza  Scuola/Lavoro; predisposizione contratti d’opera e rapporti con enti e aziende sedi di stages.
 
La segreteria del personale:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti,  comunicazioni di scioperi, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RPS, INPDAP e U.S.P. Gestione infortuni, OO.CC. ed elezioni e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Ufficio protocollo
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.
 
Ufficio magazzino e patrimonio
È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e dei sussidi e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili. Transazioni CONSIP. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
 
Ufficio Tecnico
E’ la sezione della segreteria che si occupa del coordinamento delle attività didattiche laboratoriali, supporta i Docenti nello svolgimento di tali attività e provvede alla manutenzione dei locali e delle attrezzature nonché all'acquisto del materiale necessario allo svolgimento delle attività laboratoriali e non laboratoriali. Responsabile dell’Ufficio: Prof. Gallone Giovanni
 
Web Manager: Prof. D'Izzia Giuseppe
Il Manager delle informazioni Web dell’Istituto ha la funzione di garantire il funzionamento del sito, curando la immissione dei documenti e dei dati che costituiscono l’interfaccia mediatica, in tempo reale, tra la Scuola e gli utenti potenziali, che sono gli studenti, i genitori e il personale che, in seguito alla consultazione, possono ricavare informazioni riguardanti il P.O.F., i bandi di selezione dei progetti P.O.N., P.O.R. e P.O.F. e quant’altro di loro interesse.

Notizie

Convocazione Assemblee Sindacali per i giorni 20 e 25 Maggio 2020

16 Mag, 2020
PESARO convocata per   il 20/05/2020 ore 11.00/13.00
FANO convocata per   il  il…

Pubblicazione graduatoria definitiva per l’individuazione dei perdenti posto personale ata

29 Apr, 2020

Si comunica che sono state pubblicate in Amministrazione Trasparente le graduatorie…

Pubblicazione graduatoria definitiva per l’individuazione dei perdenti posto personale docente

22 Apr, 2020

Si comunica che in data odierna sono state pubblicate in Amministrazione Trasparente…

Sospensione attività sino al 3 maggio 2020

14 Apr, 2020

Si pubblica il DPCM 10 aprile 2020

Pensieri e disegni per i nostri Angeli

02 Apr, 2020

Pensieri e disegni per i nostri Angeli con il camice

     

 

     

 

   

Sospensione attività sino al 13 aprile 2020

02 Apr, 2020

Si pubblica il DPCM 1 aprile 2020

O.M. SULLA MOBILITA' PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

24 Mar, 2020

Pubblichiamo l'O.M. sulla mobilita' del personale delle scuole per l'anno scolastico…

Disposizioni - modifiche a seguito DPCM 22 marzo 2020

23 Mar, 2020

Si pubblicano le disposizioni relativa all'apertura della segreteria valide fino…

Disposizioni a seguito DL 18 del 17 marzo

18 Mar, 2020

Si pubblicano le disposizioni relativa all'apertura della segreteria valide fino…

Smart Working

14 Mar, 2020

Sospensione attività sino al 3 aprile 2020

01 Mar, 2020

Si pubblica il DPCM del 08/03/2020

Iscrizione servizio ristorazione Comune di Pesaro - alunni future classi prime scuola primaria

08 Gen, 2020
Gentili genitori,
a partire dall'a.s. 2020-21 cambieranno le modalità di…

Open Day 2019/2020

03 Dic, 2019

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021

18 Nov, 2019

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Regolamento gestione MAD a.s. 2019/2020

18 Nov, 2019

Si informano tutti gli interessati che questo Istituto Comprensivo mette a…

Ingresso anticipato - integrazione documentazione

19 Set, 2019

Per la concessione dell’autorizzazione definitiva è necessario compilare e…

Assistenza e vigilanza servizio mensa a.s. 2019/20 - costo

29 Ago, 2019

Si allegano alla presente le comunicazioni relative al pagamento del…

Orario di segreteria - dal 1 settembre 2019

23 Ago, 2019

Dal 1 settembre 2019 la segreteria effettuerà il seguente orario di ricevimento del…

Libri di testo a.s. 2019/2020

31 Mag, 2019

Di seguito il link dove sono pubblicate le adozioni dei Libri di Testo per il…

BANDO INPSieme 2019

26 Gen, 2019

Nuovo Registro Elettronico

04 Ott, 2018

 

Prime indicazioni sul nuovo registro elettronico.

15437 Leggi tutto

Uscita autonoma alunni scuola secondaria classi prime as 2019/2020

11 Set, 2018

 

Si allega il modello di autorizzazione che dovrà essere riconsegnato alla…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. Leopardi" di Pesaro

Via Mantegazza , 1 - Pesaro (PU)

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