Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118 – Ambienti digitali

Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118

CUP: C76J15001360007

Avviso 12810 del 15/10/2015 – Azione 10.8.1

Realizzazione ambienti digitali

L’Istituto Comprensivo G. Leopardi con questo progetto vuole realizzare uno spazio alternativo per l’apprendimento che coniughi la più alta innovazione tecnologica con nuove metodologie didattiche. Lo scopo è consentire un’interazione a 360° di tutti e verso tutti con l’utilizzo delle ITC, per promuovere un apprendimento attivo, laboratoriale, inclusivo.

I nuovi spazi per la didattica devono essere sufficientemente flessibili da consentire anche lo svolgimento di lavori di gruppo nei quali l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume piuttosto il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività.

Devono essere presenti spazi per i lavori di gruppo, con arredi flessibili per un setting d’aula variabile e coerente con le diverse fasi dell’attività didattica: attività in gruppi (ad es. in gruppi specialistici che lavorano, in parallelo, su argomenti affini), discussione (Debate) e brainstorming (ad es. studenti e docente che si confrontano sulla soluzione di problemi, condividono le conoscenze pregresse, discutono su ipotesi di lavoro), esposizione/introduzione/sintesi a cura del docente, presentazione in plenaria di un elaborato a cura degli studenti, esercitazioni che coinvolgono tutta la classe ecc.

Occorre quindi ripensare completamente anche la distribuzione degli spazi fisici in cui si svolge l’attività didattica (aule, laboratori, arredi). Infatti, una nuova didattica, basata sull’inquiry learning, cioè su processi di apprendimento promossi attraverso sfide interpretative privilegiando un approccio esperienziale fondato sull’indagine (didattica laboratoriale – hands on), trova un ambiente di apprendimento ideale anche in una diversa distribuzione spaziale delle postazioni di lavoro e nella disponibilità di strumenti multimediali.

Lo spazio di lavoro deve essere un’aula che possa facilitare l’apprendimento sia migliorando le opportunità di scambio tra gli attori del processo, sia attraverso l’aiuto di risorse multimediali e di nuove tecnologie. L’aula del futuro deve perciò favorire lo scambio tra pari, la ricerca, la riflessione:

  • Deve essere uno spazio nel quale la tecnologia diventa accessibile in modo equivalente, qualsiasi sia la postazione di lavoro dello studente.
  • Deve favorire l’intervento puntuale dell’insegnante, che può rivolgersi a tutti ma anche avvicinarsi al singolo e al problema che sta affrontando. L’insegnante non è più in cattedra, ma non per questo perde il suo ruolo: è ancora riferimento fondamentale nel percorso di apprendimento, diventa una guida che si avvicina allo studente per condurlo e sostenerlo attraverso i processi di ricerca ed acquisizione di conoscenze e competenze.
  • Deve favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie intese sia come strumenti (PC personali, rete Internet, LIM, videoproiettori) che come risorse (applicazioni opensource disponibili sul web, materiali multimediali, spazi virtuali di lavoro, clouding computing, ecc).
  • Deve permettere il report e la condivisione dei feedback.

prot12810_15.pdf

prot12810_15_all01.zip

prot12810_15_allegati.zip

piano_10402_2_PSIC81800L_20151212090018.pdf

Decreto-variazione-PA-per-progetto-autorizzato-signed.pdf

Informazione-comunicazione-pubblicizzazione-signed.pdf

Lettera_PSIC81800L_3_10402_2_1 bis.pdf

Nomina-Responsabile-Procedimento-signed.pdf

Determina-per-progettista-e-collaudatore-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Proroga-termini-presentazione-candidature-collaudatore-e-progettista.pdf

Avviso-reclutamento-personale-interno-progettista-e-collaudatore-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Verbale-commissione-valutazione-curricula-per-progettista-e-collaudatore-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Graduatoria-provvisoria-per-progettista-e-collaudatore-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Graduatoria-definitiva-per-progettista-e-collaudatore-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118-1.pdf

Decreto-conferimento-incarico-al-DSGA-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118-1.pdf

Decreto-conferimento-incarico-Collaudatore-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118-1.pdf

Verifica-convenzioni-per-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Albo-Fornitori-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Decreto-conferimento-incarico-Progettista-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118-1.pdf

RdO_1289791_RiepilogoPA-prot.pdf

Determina-a-contrarre.pdf

Capitolato-Tecnico.pdf

Nomina-commissione-valutazione-RdO-1289791-progetto-10.8.1.A1-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Disciplinare-di-gara.pdf

Verbale-valutazione-rdo-Mepa.pdf

Determina-revoca-Rdo-1289791.pdf

Albo-Fornitori-2-progetto-10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Determina-a-contrarre-per-Rdo-revocata.pdf

RdO_1305108_RiepilogoPA.pdf

Disciplinare-di-gara-Rdo-1305108.pdf

Capitolato-Tecnico-Rdo-1305108.pdf

Nomina-commissione-valutazione-RdO-1305108-progetto-10.8.1.A1-FESRPON-MA-2015-118.pdf

Verbale-apertura-buste-rdo-1305108.pdf

Verbale-apertura-buste-RdO-Mepa-n.-1305108.pdf

Determina-aggiudicazione-provvisoria-Rdo-1305108.pdf

Determina-Aggiudicazione-definitiva-Rdo-1305108.pdf

stipula_RDO_t1305108_l1_p2823494_signed.pdf

Determina-applicazione-quinto-dobbligo.pdf

Atto-di-sottomissione-quinto-dobbligo.pdf

VERBALE-COLLAUDO.pdf

Dichiarazione-chiusura-progetto-signed-1.pdf