Progetto "Una finestra d'ascolto" a.s. 2021/22

Una finestra d’ascolto - Servizio di supporto psicologico alunni e famiglie della Scuola Secondaria di Primo grado finanziato dalla Regione Marche con Avviso Pubblico DDPF n. 1432 del 06/12/2021-Psicologia Scolastica

Il Nostro Istituto è risultato vincitore del finanziamento insieme ad altre 19 realtà scolastiche in ambito regionale  e  3 della Provincia di Pesaro-Urbino.

Il progetto si propone di attivare uno sportello psicologico all’interno della scuola come luogo stabile e riconoscibile, come offerta d’aiuto non direttiva, fondata su un ascolto empatico, competente e funzionale per famiglie ed alunni.

Esso si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento della vita scolastica, consolidando ed accrescendo la qualità dei percorsi educativi offerti dalla scuola.

L’attività si svolgerà, su richiesta degli interessati, per promuovere una cultura del benessere psico-sociale e per prevenire l’emergere di possibili situazioni di disagio psico-patologico, sicuramente incrementati dall’emergenza epidemiologica e dalle sue conseguenze su ragazzi e famiglie.

Di seguito le note organizzative:

Lo sportello psicologico è curato dalla Dott.ssa Tartaglione Chiara.

Gli alunni interessati effettueranno la prenotazione attraverso una scatola presente in un punto strategico dell’edificio e gli appuntamenti verranno gestiti dalla dott ssa Tartaglione e da un docente referente e si svolgeranno sempre nella giornata del giovedì fino alla fine delle lezioni.

Le famiglie interessate ad un incontro contatteranno direttamente la psicologa o potranno recarsi liberamente a scuola nella giornata stabilita di presenza della stessa (giovedì).

L’impegno complessivo e’ pari ad euro  2500,00 ed e' finanziato interamente dalla Regione Marche.